Prevenzione ed Igiene

la prevenzione é uno strumento eccezionale per salvaguardare il tuo sorriso

La Prevenzione

I vantaggi della Prevenzione

Ricordati che accorgersi di piccoli problemi del cavo orale prima che essi diventino problemi più grandi, oltre ad impedire l'insorgenza di complicanze che incidono poi sulla salute in generale, può essere un un grande risparmio. Infatti spesso i piccoli interventi necessari a risanare il quadro clinico preservano dall'insorgenza di situazioni la cui soluzione comporterebbe, in futuro, interventi di ben altra natura.


Preservare il proprio sorriso, uno dei gesti più spontanei ed espressivi che si possano compiere, significa prevenire. Un sorriso sano e bello, capace di comunicare, emozionare e catturare l’attenzione, va curato fin dai primi anni di vita.

Una visita di controllo annuale è un’occasione importante per valutare lo stato di salute orale di tutta la famiglia e ricevere consigli ad hoc per tutti i componenti. Prevenire è meglio che curare! Le visite di controllo sono fondamentali sia per curare i disturbi del cavo orale, che per evitare l’insorgenza di complicanze che possono compromettere la salute in generale.

Se ce lo chiedi, possiamo occuparci noi di organizzare la tua visita di controllo, ed una settimana prima dell'appuntamento ti chiamiamo per ricordartela!

Prenota subito una visita Prenota


L'Igiene Orale Professionale

La placca batterica ed il tartaro sono la causa del 90% delle patologie orali. Non si può parlare di prevenzione e di buoni risultati terapeutici senza una adeguata igiene orale. È per questo che le sedute di profilassi orale sono particolarmente accurate e caldamente consigliate ad intervalli regolari. La seduta di igiene orale professionale comprende l’istruzione e la motivazione alle tecniche di igiene orale domiciliare che il paziente dovrà seguire per evitare il più possibile l’accumulo di placca e tartaro, oltre che naturalmente la rimozione del tartaro mediante opportuni strumenti.

La placca ed il tartaro vengono rimossi sia con apparecchi ad ultrasuoni (Detartrasi), sia con strumenti manuali (Scaling e Rootplanig). I primi sfruttano lo vibrazione meccanica di un inserto montato su manipolo e richiedono l’irrigazione per il raffreddamento della punta, rendono l’intervento più veloce, ma possono provocare una leggera sensibilità.