Il Protocollo Lombardo

Abbiamo prezzi competitivi perchè abbiamo adottato un protocollo estremamente efficiente.

Esame DentaScan

La DentaScan CB Interna

Studi Dentistici Nicola Lombardo ha investito in una DentaScan CB di ultima generazione per avere al proprio interno questo indispensabile strumento diagnostico. In questo modo i pazienti non dovranno recarsi presso altri centri e risparmieranno il costo dell'esame. Una DentaScan CB costa mediamente, se effettuata presso centri radiologici idonei, alcune centinaia di Euro.


Nella moderna medicina odontoiatrica l’esame radiologico è fondamentale perché è l’unica indagine che permette di osservare nel dettaglio le ossa della mascella del paziente, al fine di inserire in maniera corretta gli impianti dentari.

I moderni protocolli per l'applicazione degli impianti dentali prevedono che il paziente, dopo esami di primo livello come ad esempio una Panoramica Rx, esegua un esame radiologico che permetta di studiare tridimensionalmente l’anatomia ossea della sua bocca.

La DentaScan con Cone Beam

Il DentaScan con Cone Beam é una Tomografia Computerizzata a raggi conici che permette di ottenere una ricostruzione 3D delle due arcate mascellari del paziente. É importante comprendere che, pur essendo un esame radiologico, la quantità di radiazioni impiegate nel DentaScan con CB é significativamente inferiore a quella utilizzata da altri esami quali la T.A.C.

L'esame viene effettuato mentre il paziente é comodamente seduto e dura mediamente 30/40 secondi circa. L'apparecchiatura é di piccole dimensioni e lascia al paziente uno spazio aperto consistente, rendendo il DentaScan un esame adatto anche a chi soffre di claustrofobia, a differenza di esami quali T.A.C. e Risonanza Magnetica


DentaScan Faq

Analisi Pre-Impianto

L'esame DentaScan con Cone Beam é diventato lo strumento principale per la preparazione di un intervento di chirurgia implantare. Ad oggi non esiste un'altro esame che riesca a ricostruire un modello tridimensionale delle arcate mandibolari con un dettaglio analogo a quello prodotto dal DentaScan con Cone Beam. La ricostruzione tridimensionale delle mandibole è la base da cui partire il progetto dell'impianto.

Diagnostica e Prevenzione

Il DentaScan CB é utilissimo anche per effettuare diagnosi e prevenzione di qualsiasi anomalia della dentizione. L'accuratezza delle immagini prodotte infatti riesce a coadiuvare l'individuazione di molti problemi odontoiatrici.

Il DentaScan si effettua a paziente seduto. La parte superiore della macchina girerà attorno alla testa del soggetto allo scopo di raccogliere le informazioni riguardo al cavo orale in esame che poi verranno organizzate dal software il quale fornirà la rappresentazione tridimensionale delle ossa, dei denti, e del parodonto.
I vantaggi del DentaScan si possono così riassumere:
  • Ridotta esposizione alle Radiazioni. Il DentaScan CB ha una emissione di radiazioni inferiore di circa sei volte ad una normale T.A.C.
  • Ricostruzione della bocca dettagliata mediante immagini nitide ed accurate.
  • Apparecchiattura aperta, adatta anche ai claustrofobici.