Il Protocollo Lombardo

Abbiamo prezzi competitivi perchè abbiamo adottato un protocollo estremamente efficiente.

Progettazione Implantare 3D

La Progettazione CAD/CAM 3D

Studi Dentistici Nicola Lombardo utilizza il sofisticato software CAD/CAM InLab 4.2 di Sirona nella progettazione implantare per realizzare impianti che si adattano perfettamente alla bocca del paziente.


Il successo di un impianto è dato da una buona progettazione chirurgica dell’impianto che va di pari passo con quella protesica. Anche la resa estetica può essere già programmata in fase progettuale, incrociando i dati di una radiografia 3D con il software CAD/CAM di progettazione protesica. La diagnosi è sicura perché basata sulla precisione delle radiografie 3D, mentre la progettazione protesica si adatta perfettamente ai tessuti molli, con un risultato estetico sicuro. Il paziente viene riabilitato in minor tempo, con trattamenti predicibili, quindi più sicuri, ed inoltre ottimizza i costi perchè si deve recare meno volte presso lo studio rispetto a quanto dovrebbe fare con la progettazione tradizionale.

L’acronimo inglese CAD/CAM dentale sta ad indicare un metodo di lavorazione delle protesi dentali altamente tecnologico, il cui significato letterale è:
CAD : Computer-Aided Design, ovvero progettazione computer assistita.
CAM : Computer-Aided Manufacturing ovvero fabbricazione computer assistita.
In Ingegneria tale sigla riunisce in sè due momenti di un processo produttivo che si fondono insieme per raggiungere il risultato, il prodotto finale. La prima fase è quella di progettazione al computer; una volta ultimata, le informazioni passano a speciale macchinari controllati dal computer per la realizzazione del prodotto/oggetto/dispositivo.


Progettazione 3D Faq

La progettazione CAD 3D consiste nella progettazione tramite computer, attraverso sofisticati software detti CAD, di impianti, corone e altre protesi.
I vantaggi della progettazione 3D si possono così riassumere:
  • Estrema precisione nella realizzazione. Lavorando su una immagine 3D della bocca del paziente, l'impianto prodotto risulta più preciso perchè creato con sistemi industriali che eliminano l'errore umano.
  • Possibilità di realizzare protesi molto sottili (faccette).
  • Possibilità di rafforzare i punti deboli di una struttura ampia (protesi fissa completa).
  • Progettazione a mezzo computer che consente l’anteprima del risultato.